martedì 3 aprile 2012

La classifica del benessere delle nazioni (e ancora qualcosa sulla Felicità)


Qualche tempo fa avevo pubblicato un post sulla Classifica della Felicità, era basato su una ricerca (un sondaggio, fatto intervistando la gente) realizzata dalla società Ipsos Global. Ora viene diffuso un altro studio sullo stesso argomento che dà risultati molto diversi… E’ il bello dei sondaggi, dipende molto da cosa andate a chiedere, a chi lo chiedete e in che modo… E’ vero che la prima indagine prendeva i considerazione solo 24 Paesi al Mondo, mentre la seconda tutti. E, insomma, è una dimostrazione di come sia difficile misurare  la felicità, ma del resto non si sa come definirla esattamente, e se andate a chiedere in giro scoprirete che è una valutazione molto fluttuante (e dipendente da molte variabili effimere). Comunque ci sono Società di ricerca che si impegnano molto in queste misurazioni.
Dunque, i dati che presento qui sono tratti dall’Happy Planet Index (rapporto annuale della New Economics Foundation - NEF - di Londra). Questo rapporto, a dire il vero, non riguarda tanto, o solo, la misurazione della Felicità, ma la più generale misurazione del Benessere di un Paese che, è la loro convinzione, non si deve basare tanto sul PIL (Il Prodotto Interno Lordo – che misura solo lo sviluppo economico) quanto, appunto, sul HPI (Happy Planet Index). L’HPI è l’indice che hanno inventato loro e che si basa su 3 parametri: l’aspettativa di vita, la felicità individuale e l’impatto ambientale (che loro misurano come “impronta ecologica”, ovvero con un calcolo della relazione tra il consumo umano di risorse naturali e la capacità della Terra di rigenerarle).

Quindi c’è una Classifica Generale (che tiene conto della combinazione dei 3 parametri) e ci sono 3 classifiche parziali.

La Classifica Generale ci dice qual è il Paese più virtuoso, quello cioè che combina meglio di tutti gli altri fattori del benessere umano con fattori del consumo intelligente delle risorse che il nostro pianeta mette a disposizione. Ecco i primi 10 Paesi:

  1. Costa Rica (76,1 su 100)
  2. Repubblica Domenicana (71,8)
  3. Jamaica (70,1)
  4. Guatemala (68,4)
  5. Vietnam (66,5)
  6. Colombia (66,1)
  7. Cuba (65,7)
  8. El Salvador (61,5)
  9. Brasile (61)
  10. Honduras (61)

Invece la classifica parziale che riguarda l’aspettativa di vita è questa:

1. Giappone (82,3 anni)
2. Hong Kong (81,9)
3. Islanda (81,5)
4. Svizzera (81,3)
5. Australia (80,9)
6. Spagna  e Svezia (80,5)
8. Italia, Canada e  Israele (80,3)



La classifica della felicità è questa:

1. Costa Rica  (8,5 punti su 10)
2. Irlanda, Danimarca e Norvegia (8,1)
5. Canada, Finlandia (8,0)
7. Svezia, Australia e Stati Uniti (7,9)
10. Austria, Panama, Islanda, Nuova Zelanda (7,8)

(vorrei qui confrontare questa classifica con l’altra, della Ipsos Global, come dicevo all’inizio, almeno per le prime 5 posizioni:
·  Indonesia
·  India
·  Messico
·  Brasile
·  Turchia
Mmm, non c’è nessuna coincidenza! Possibile che due misurazioni della stessa cosa (?) producano risultati così diversi?)


E infine la classifica dell’ecosostenibilità è questa:

1. Congo, Malati, Haiti (0,5)
4. Bangladesh, Repubblica Democratica del Congo. (0,6)
5. Tagikistan (0,7)
6. Nepal, Pakistan, Ruanda, Zambia, Togo, Sierra Leone, Burundi (0,8)

(Da questa terza classifica, a parte tutto, si deduce una cosa: che, forse, i cittadini di quei Paesi baratterebbero ben volentieri un po’ di consumo in più del loro territorio e delle risorse naturali in cambio di un po’ di ricchezza in più…)

Alcune considerazioni

- Delle prime 10 in classifica, 9 sono del Centro-Sud America!
- Sempre come Aree geografiche: i Paesi dell’Europa Occidentale stanno in gran parte a centro classifica (quello che li penalizza è il consumo delle risorse, quindi la scarsa capacità di preservare l’ambiente), la nazione piazzata meglio è l’Olanda (43.esina); l’Area con la posizione peggiore in classifica è l’Africa sud sahariana.
- E l’Italia?
E’ piazzata bene solo nella aspettativa di vita. Nella classifica generale è 69.esima, punteggio di 44,0 – contro, ricordo i 76,1 del Costa Rica che è primo (e come soddisfazione di vita è in una posizione centrale, col punteggio di 6,9). Quindi: potremmo essere contenti che da noi si vive a lungo, ma se non si vive bene è una magra consolazione...

1 commento:

  1. Per chi volesse vedere il Post precedente a cui faccio riferimento, segnalo che è stato pubblicato in data 9 marzo (dal titolo: Classifica della Felicità - I Paesi più felici al mondo)

    RispondiElimina