venerdì 6 aprile 2012

Classifica dei migliori Istituti Scolastici (Onore alla scuola pubblica).


La Fondazione Agnelli da anni studia il mondo della scuola con indagini e ricerche molto serie e documentate. L’ultima ha preso in esame 4 regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Calabria) per stabilire una classifica dell’eccellenza degli istituti scolastici. Il metodo è stato interessante; hanno preso in considerazione 145 mila studenti iscritti all’Università, hanno misurato i loro risultati scolastici e sono risaliti alle scuole superiori di provenienza (oltre 1.000), risultato: gli studenti provenienti dalle scuole statali hanno avuto risultati molto superiori di quelli provenienti dalle scuole private, e se poi si va a vedere da quali istituti provengono, ecco fatta la classifica!



Le classifiche, stilate regione per regione, sono piuttosto chiare: salvo rare eccezioni le scuole statali stanno in cima a tutte le classifiche, quelle non statali (che possono essere anche comunali o provinciali, ma che per la maggior parte sono gestite dai privati, spesso di orientamento cattolico) si concentrano sul fondo delle liste.
Morale: l’Italia non è gli Stati Uniti o altri Paesi, da noi scuola Privata non è certo sinonimo di qualità; la scuole private da noi significano spesso scarsa qualità, scarse risorse (ancora di meno della scuola pubblica), scarsi insegnanti e, vorrei dire, scarsi studenti, ma, ecco, diciamo piuttosto studenti svogliati e in cerca di soluzioni di comodo.
Onore quindi alla scuola pubblica e un bravo a tutti quegli insegnanti (quasi tutti) e dirigenti scolastici che la tengono, nonostante tutto, in piedi…

Sul sito della Fondazione Giovanni Agnelli si possono trovare le classifiche di ogni regione (a questo link), io qui, essendo lombardo, pubblico la classifica delle prime posizioni in Lombardia:

  1. ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI “P. Di Rosa”, Desio (MB) – Non Statale
  2. ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE (ORA ISTITUTO SUPERIORE) “S. TEN. VASC. A. BADONI”,  Lecco (LC)  - Statale
  3. LICEO SCIENTIFICO “M.G. AGNESI”, Lecco (LC) – Statale
  4. LICEO SCIENTIFICO “BELFIORE”, Mantova (MN) – Statale
  5. LICEO CLASSICO (ORA ISTITUTO SUPERIORE) “D. CRESPI”, Busto Arsizio (VA) – Statale
  6. LICEO SCIENTIFICO “A. VOLTA”, Milano (MI) – Statale
  7. LICEO CLASSICO “P. SARPI”, Bergamo (BG) – Statale
  8. ISTITUTO SUPERIORE “V. BACHELET”, Oggiono (LC) –Statale
  9. ISTITUTO MAGISTRALE (ORA ISTITUTO SUPERIORE) “C. LENA PERPENTI”, Sondrio (SO) – Statale 
  10.  ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “B. BELOTTI”, Bergamo (BG) – Statale

Nessun commento:

Posta un commento