mercoledì 21 marzo 2012

Dove emigrano i pensionati lombardi


Leggendo qualche giorno fa il corriere della sera on line mi è balzata all’occhio una notizia che può sembrare singolare: sono 29.000 i lombardi titolari di pensione (principalmente bergamaschi, bresciani e milanesi) che si sono trasferiti a vivere all’estero (gli italiani in generale invece sono 400.000). Questo, almeno, è il dato che riferisce l’INPS basandosi sulle pensioni pagate direttamente all’estero. La fuga (se così si può dire) è determinata sì dal desiderio di godersi la vecchiaia in Paesi dove è sempre vacanza (con spiagge accoglienti, clima dolce e mite, vita tranquilla e senza stress), ma, visto che il fenomeno è in aumento (nel 2006 erano circa 24.000), va certamente tenuto in considerazione anche l’aspetto economico: ci si va a stabilire dove con 1.000 euro al mese si va a fare la vita da benestanti.
La classifica delle destinazioni preferite da chi si è trasferito nell’anno 2011 è questa:

1.      Brasile
2.      Spagna (soprattutto isole Canarie)
3.      Repubblica Domenicana (a Santo Domingo ormai c’e’ la Spiaggia INPS)
4.      Filippine
5.      Marocco



A questa classifica vorrei associare un articolo letto sempre non molto tempo fa sul sito www.italiansinfuga.com, dal titolo “Cinque Paesi dove emigrare e vivere con meno di 350 euro al mese”. Ebbene, se volete campare bene spendendo poco e godendovi la vita (sempre che non vi annoiate a vivere sempre come se fosse estate, in luoghi ridenti e esotici, tra palme e cibi sani e naturali…) queste sono le mete consigliate:
Thailandia (con 21 euro al mese si trova alloggio (??) e con 150 euro al mese si mangia bene)
Cambogia (però, attenzione, sta diventando sempre più popolare e i prezzi cominciano ad aumentare!)
Filippine (qui esiste addirittura un visto speciale per i pensionati)
Costa Rica (secondo certe statistiche è il Paese più vivibile al mondo)
Belize (si dice che abbia uno degli ecosistemi marini più belli al mondo… sembrerebbe un Paese molto interessante, se solo sapessi dove sta!)

Nessun commento:

Posta un commento