venerdì 9 marzo 2012

Classifica della Felicità (I Paesi più felici al mondo)

Allora, esiste anche la classifica della felicità... Una società di ricerca, Ipsos Global, ha intervistato gli abitanti di 24 Paesi al mondo per chiedere se si sentissero felici. Il risultato... non può che rendere felici, visto che il 77% degli intervistati si dice soddisfatto di come proceda la propria vita... Mah, mi sembra strano, però è comprensibile questa difficoltà a capire, visto che su 24 Paesi gli italiani sono al 20° posto, quindi ben in fondo alla classifica.
Certo, sarebbe bello stabilire cos'è la felicità e in base a cosa una persona si ritiene felice... Dall'indagine fatta risulta ben chiaro che non è tanto la ricchezza che influisce o il benessere (visto, ad esempio, che in genere i Paesi del Sudamerica sono più felici di quelli dell'Europa), ma è il cambiamento in essere, lo sviluppo avviato, ovvero la speranza e la fiducia in un futuro migliore a spiegare cosa accenda il cuore delle persone.
Ecco, comunque la classifica:


  1. Indonesia
  2. India
  3. Messico
  4. Brasile
  5. Turchia
  6. Australia
  7. U.S.A.
  8. Canada
  9. Argentina
  10. Gran Bretagna.
E invece agli ultimi posti stanno:
20. Italia
21. Spagna
22. Russia
23. Sud Corea
24. Ungheria

2 commenti:

  1. Credo che la felicità non possa avere una definizione unica, ognuno può essere felice per qualcosa di diverso, intendo: se a me rende felice farmi un giro in moto sarò felice quando questo mio desiderio verrà esaudito, se a un altro lo rende felice mangiare la pizza sarà felice nel momento in cui mangierà. Ci si rende conto di essere felice quando si ha quel sorriso stampato in faccia senza neanche rendercene conto di avere quella luce nei nostri occhi ....

    RispondiElimina
  2. Segnalo un nuovo post collegato a questo, del 3 aprile (dal Titolo: La classifica del benessere delle nazioni (e ancora qualcosa sulla Felicità)

    RispondiElimina