martedì 27 marzo 2012

Classifica delle nazioni più generose

Qualche giorno fa su www.vita.it (sito fondamentale per chi si occupa di Terzo Settore, Onlus, Volontariato) sono stati riportati i dati di una ricerca della Charities Aid Foundation (CAF) per misurare il grado di "generosità", altruismo, filantropismo dei vari Paesi al mondo. Ci si è basati sul World Giving Index, sostanzialmente uno strumento di misura della "capacità caritativa" (che si basa su tre fattori di analisi:  l'ammontare delle donazioni in denaro, il tempo dedicato al volontariato e l'attività di aiuto a persone estranee al nucleo familiare).
La classifica è questa:
  1. Stati Uniti
  2. Irlanda
  3. Australia
  4. Nuova Zelanda
  5. Gran Bretagna


Classifica completamente anglofona, quindi.
Altre importanti osservazioni:
- nel 2011 c'e' stato un aumento delle "azioni solidali", anche se nel contempo sono diminuite le donazioni in denaro (possiamo interpretare: la crisi è mondiale, le persone stanno rispondendo facendo buon gioco a cattiva sorte, cercano di aiutarsi di più tra di loro - buon segno comunque, certi studiosi dicono che la crisi farebbe aumentare l'egosimo...)
- spiccano, nelle posizioni cosiddette di rincalzo (tra la 10.a e la 20. posizione), Paesi non certo ricchi come Sri Lanka , Laos, Marocco, Nigeria, Liberia, Turkmenistan ...
- agli ultimi posti ci sono invece:
Lituania
Costa d'Avorio
Madagascar
Russia
Georgia
(Nota personale: che tristezza vedere che agli ultimi posti ci sono numerosi Paesi dell'ex Unione Sovietica, la patria del comunismo...).


E l'Italia? C'è stato un vero e proprio tracollo: nel 2010 eravamo al 29° posto della classifica generale, nel 2011 siamo precipitati al 104° posto! (siamo il Paese che è calato di più tra tutti, però che bel record).
Nel 2011 solo il 33% degli italiani ha dichiarato di aver effettuato una donazione (in Thailandia l'85%, in Gran Bretagna il 79%...), e però dove l'Italia è messa peggio (sempre considerando il 2011) è nelle ore dedicate al volontariato... mmm, strano, ho sempre letto che il nostro era un Paese dove c'era molto volontariato...

Nessun commento:

Posta un commento