giovedì 15 marzo 2012

Classifica delle Università più prestigiose al mondo

Un altro segno del potere che si sta spostando da ovest a est è la classifica delle università più prestigiose al mondo. La rivista inglese Times Higher Education ogni anno fa questa classifica andando a chiedere agli addetti ai lavori (quest'anno più di 17.000 professori ordinari) una valutazione degli atenei in base alle ricerche scientifiche e alle publicazioni oltre che agli insegnamenti che ogni università propone e produce.
I risultati ottenuti, se confrontati con gli ultimi anni, mostrano un peggioramento in classifica degli atenei inglesi e occidentali in genere e un costante miglioramento di quelli asiatici (Cina, Giappone ma anche Singapore). E' interessante anche notare come solo 4 Paesi al mondo coprono i primi 20 posti in classifica (Stati Uniti, Inghilterra, Giappone e Canada) e come nelle prime 100 università 44 siano americane, 10 del Regno Unito, 5 olandesi e 5 giapponesi.



E l'Italia? La classifica arriva fino a 100 e tra queste non c'è alcuna università italiana (nemmeno la "mitica" Bocconi...), mentre appaiono, tra gli altri, Turchia, Svizzera, Corea, Belgio, Svezia, Israele...
Ecco la classifica:
1 Harvard University

2 Massachusetts Institute of Technology

3 University of Cambridge

4 Stanford University

5 University of California Berkeley

6 University of Oxford

7 Princeton University

8 University of Tokyo

9 University of California Los Angeles

10 Yale University

Nessun commento:

Posta un commento