mercoledì 30 novembre 2011

Metropoli del mondo con la miglior qualità di vita

Proprio oggi sul sito www.repubblica.it è apparsa una classifica molto interessante. Riguarda le città (metropoli) al mondo con la miglior qualità di vita. La classifica è stata stilata da una società di consulenza aziendale e per gli investimenti, la Mercer, con sedi in tutto il mondo.
La classifica è questa:
  1. Vienna
  2. Zurigo
  3. Auckland
  4. Monaco di Baviera
  5. Dusseldorf 
  6. Vancouver
  7. Francoforte
  8. Ginevra
  9. Berna
  10. Copehagen


(la prima delle italiane: Milano, che è 42.). L'ultima della classifica, forse è immaginabile, è Baghdad.
Elementi presi in considerazione: bellezza artistica, verde, sicurezza, trasporti efficienti ed ecosostenibli, stabilità economica, servizi pubblici ben sviluppati (l'indagine sembra seria, comunque, sono 39 in realtà i criteri considerati, divisi in 10 categorie). 
Queste insomma sarebbero le città ideali in cui vivere... (Sì, certo, posso anche essere d'accordo... però, guarda caso, sono quasi tutte città svizzere o tedesche, e la società che ha fatto questo studio è una società di affari e investimenti... insomma sono le città ideali per un banchiere o bancario! Che dire infatti di Parigi, o Roma, o Barcellona o, addirittura, Rio de Janeiro, saranno città più incasinate e rischiose, ma vuoi mettere il fascino, l'atmosfera, il clima?!)

1 commento: