venerdì 18 novembre 2011

Classifica dei Sindaci più amati

Ogni tanto appaiono sui giornali i risultati di sondaggi sul gradimento dei Sindaci da parte dei loro cittadini. Quello che riporto qui è aggiornato a ottobre 2011, la società che l'ha realizzato è Datamonitor (ex Fullresearch), la notizia l'ho trovata sul sito www.affaritaliani.libero.it.
E' difficile verificare questi dati, infatti la loro valenza è (giustamente) locale, ovvero chi ha valutato i sindaci sono stati i cittadini da loro amministrati (non il pubblico delle Tv o i lettori di giornali...).
La classifica è questa:


  1. Fassino  - Torino (68,5% di apprezzamento)
  2. Tosi - Verona (67,6%)
  3. Renzi - Firenze (65,9%)
  4. De Luca - Salerno (65,5%)
  5. De Magistris - Napoli (65%)
Quello che spicca è che il consenso ottenuto va quasi sempre oltre il bacino dell'elettorato di riferimento, segno che i cittadini sanno apprezzare chi ben opera anche se appartiene ad uno schieramento diverso da quello votato (inoltre appare come i cittadini siano disposti anche a tollerare piccole o grandi "magagne" dei loro sindaci - come ad esempio quelle del chiacchierato sindaco di Salerno De Luca -  quando si trovano davanti un primo cittadino che si adopera effettivamente per lo sviluppo della propria città e che ottiene risultati reali...).





Nessun commento:

Posta un commento