lunedì 21 novembre 2011

Classifica dei miei film preferiti

I miei film preferiti o sono i film che mi piacciono di più oppure quelli che rivestono per me un’importanza particolare, non è quindi una classifica di qualità, bensì di significato personale.

  1. Film Blu
Di Krzysztof Kieślowski, Questo è indubbiamente un grande film, grande regia, fotografia magistrale, colonna sonora stupenda. E’ la vita che riprende il sopravvento dopo il dolore e l’apatia. Il Blu nel film è il colore associato alla libertà, e il blu è anche il mio colore preferito.



  1. Il fiore delle Mille e una notte, di Pier Paolo Pisolini
Film all’apparenza povero, molti attori presi dalla strada, non professionisti, eppure meraviglioso, intenso, pura poesia. Belli pure gli altri della Trilogia della vita (Decameron e i Racconti di Canterbury), ma questo mi piace di più.

  1. Gruppo di famiglia in un interno,
di Luchino Visconti. Un po’ mi rappresenta questo film, un uomo sembra star bene con se stesso, nel chiuso della sua casa accogliente. Finché la vita irrompe, impetuosa e sgangherata, e gli stravolge l’esistenza, ma lui l’accetta, la rispetta e la ama anche.

  1. Il Signore degli Anelli
Tutti e tre i film che compongono la saga. Il trionfo del Fantasy; ma chi non sogna e si emoziona davanti alla epopea del bene contro il male, chi non si sente (e vorrebbe essere almeno una volta) l’Eroe (anche se inconsapevole)?

  1. a pari merito:

  • Pretty Woman, ebbene sì, lo confesso, ancora oggi quando guardo questo film una lacrima furtiva scende sul mio viso… Il mito eterno di Cenerentola e il Principe.
  • Alien, la fantascienza mi piace tutta, e questa è Grande fantascienza! Quando rivedo Sigourney Weaver  che si spoglia e resta in maglietta e mutande mentre l’orrendo mostro si affaccia il sangue mi si ribolle…

Nessun commento:

Posta un commento