sabato 3 dicembre 2011

Classifica delle password più banali (e quindi peggiori)

Questa ci mancava, c'è uno studio, fatto da Imperva (ditta americana che si definisce leader in Data Security) sulle password di 32 milioni di utenti (ma come avranno fatto a vederle? Chi gliele ha mostrate?) per vedere quali sono quelle più diffuse.



La classifica è questa:

  1. 123456
  2. 12345
  3. 123456789
  4. Password
  5. iloveyou
  6. princess
  7. rockyou
  8. 1234567
  9. 12345678
  10. abc123 
Tiro un sospiro vedendo che le mie non sono tra queste (ma, ammazza, che poca fantasia che c'è in giro...) , anche se in una mia casella di posta sarà da dieci anni che non cambio la password...
Ma è così importante scegliere password a prova di bomba? Beh, per alcune cose (come la banca online) forse sì, se è invece per impedire a parenti, amici, colleghi di leggere le nostre mail forse non è necessario (anche perchè poi magari lasciamo in giro l'agendina cartacea dove segnamo in bella posta tutte le nostre password, oppure impostiamo il computer per memorizzare le nostre password - grande comodità finchè il computer resta solo nelle nostre mani, grande fregatura quando quella volta lo prestiamo un attimo o lo lasciamo bellamente acceso sulla scrivania...).
Comunque, se proprio vogliamo essere furbi (e far faticare bene gli intrusori) questi sono gli accorgimenti:
  • parola più lunga di 8 caratteri
  • comprendere caratteri alfanumerici (con minuscole/Maiuscole magari) e numeri
  • lasciar perdere il proprio nome, la propria data di nascita e simili
  • cambiare spesso la password


Nessun commento:

Posta un commento