martedì 27 dicembre 2011

Classifica dei Paesi più corrotti

Oggi i giornali riportavano l'appello, disperato quasi si potrebbe dire, della Corte dei Conti (un Organo previsto dalla Costituzione, non un centro studi qualsiasi...), a tutti gli uomini di buona volontà (che sono sempre di meno sembra, ma che da qualche parte ci devono pur essere, solo che sono molto timidi e non si fanno sentire) per combattere il fenomeno della corruzione che, cito da repubblica.it, "inquina e distrugge il mercato" e contro la quale "non si vede un vero, reale, profondo, sostanziale rivolgimento morale".

Esiste un rapporto, scritto da Trasparency International - The global coalition against corruption, che stila la classifica dei Paesi più corrotti al mondo.
La classifica prende in considerazione solo i Paesi (28) con le economie più importanti al mondo. Il metodo su cui si è basata la ricerca è l'intervista (sono state rivolte domande a circa 3.000 manager di tutto il mondo), un metodo soggettivo dunque (basato però sull'esperienza diretta delle persone).



Ecco allora la classifica, a partire dal Paese più corrotto:

1. Russia
2. Cina
3. Messico
4. Indonesia
5. Emirati Arabi
5. Argentina
7. Arabia Saudita
8. Turchia
8. India
8. Taiwan

L'Italia è al 15° posto (circa a metà, quindi), ultimo comunque tra i Paesi Occidentali.

(Invece i Paesi più "onesti" sono:
1. Olanda
2. Svizzera
3. Belgio
4. Germania e Giappone)

3 commenti:

  1. The Times: Romania is the first exporter of prostitution from Europe.
    In Denmark, Romania is the country with most prostitutes.
    Milano: Eight of ten prostitutes which practice “job” in Milano are romanian woman including Ioana Visan, Berlusconi's prostitute.
    Roma: 85% of prostitutes in Rome are romanian woman

    Tel Aviv: "Corruption in Romania is a national disease"
    La Croix: "Romania, the most corrupt country in Europe"
    The Observer: "To 22 years after the Revolution, Romania's corrupt and bankrupt"
    El Pais about Romania: "corrupt and without money"
    German Bundestag: "Corruption in Romania is a worrying problem"

    Angelos Giannakopoulos,coordinator of the study "Crime and Culture - relevant perceptions corruption to crime prevention " (CE study):
    “For Romania one can speak of a generalized culture of corruption. Citizens consider corruption as a normal way to solve things. This way of thinking and doing is deeply rooted in moral attitudes, conceptual and practical of everyday life.”Romanians have the perception of a kind " mafiot whole " above the law, that are aggregated multiple interests from all sections of society: politics, police, judiciary, ...

    "The Romanians are the scum of Europe, not working, stealing, prostituting their children and women. Learn to steal before you read it, Spain is eaten by this wilds, they live worse than animals. Many countries banish romanians. I'm not surprised by any barbarity committed by this gross", wrote Carmen, La Razon newspaper readers one

    RispondiElimina
  2. Quello che scrivi è molto interessante, e scommetto che l'hai provato sulla tua pelle... Nella classifica che ho citato si sono presi in considerazione solo i Paesi con l'economia piu' sviluppata (e quindi la Romania ecco perche' non c'era). Chissa' quale sarebbe la classifica prendendo in considerazione tutti i Paesi al mondo, certo che sarebbe una bella lotta!

    RispondiElimina
  3. Quello che scrivi è molto interessante, e scommetto che l'hai provato sulla tua pelle... Nella classifica che ho citato si sono presi in considerazione solo i Paesi con l'economia piu' sviluppata (e quindi la Romania ecco perche' non c'era). Chissa' quale sarebbe la classifica prendendo in considerazione tutti i Paesi al mondo, certo che sarebbe una bella lotta!

    RispondiElimina