- Stati Uniti
- Cina
- Giappone
- Germania
- Francia
- Brasile
- Gran Bretagna
- Italia
- Russia
- India
Per capire meglio questi dati è bene dare però un'occhiata alla tendenza; bene se si guarda il decennio 2000-2010 la classifica del tasso di crescita è questa (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/World_economy):
- Cina (15,25% di crescita del GDP che equivale al PIL!)
- Stati Uniti (14,91%)
- Brasile (4,72%)
- Germania (4,54%)
- Francia (4,01%)
- Russia (3,98%)
- India (3,76%)
- Italia (3,11%)
- Canada (2,78%)
- Australia (2,72%).
- Stati Uniti
- Cina
- Giappone
- Russia
- India
- Brasile
- Germania
- Gran Bretagna
- Francia
- Italia
In poche parole: incalzante e inesorabile crescita dei BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) e, per quanto ci riguarda, perdita di peso dell'Europa (e quindi dell'Italia - nonostante tutto, però, il decimo posto non è che sia poi tanto male... ma sarà davvero così?).
Maggiori economie del mondo il base a quale indice?
RispondiEliminaIn base al famoso (o famigerato) PIL (Prodotto Interno Lordo), in inglese, GDP. So che è messo in discussione (penso con ottimo motivi) da molti politici ed economisti, ma per cambiare l'unità di misura occorre mettersi d'accordo con gli altri... Pero' in un altro post (di novembre) ho pubblicato la classifica dei Paesi piu' sviluppati (che, infatti, da' altri risultati) e nei prossimi giorni pubblichero' anche quella dei Paesi dove la gente è piu' felice (e, guarda caso, non coincide con le altre due...)
RispondiElimina